Si scrive “regolarizzazione agevolata della tassa automobilistica”, si legge “sanatoria del bollo”: chi ha pagamenti arretrati potrà saldare il debito con le casse regionali versando solamente la tassa dovuta, senza l’applicazione di interessi spese e sanzioni.
L’agevolazione è estesa a tutte le annualità dal 1999 al 2014. Sono però escluse le cartelle esattoriali per le quali siano già state avviate azioni di carattere esecutivo, come pignoramenti e vendite immobiliari.
Per accedere alla sanatoria non è necessario presentare domande o compilare documenti specifici: è sufficiente pagare il bollo nei punti di riscossione autorizzati. Il sistema informatico calcolerà direttamente l’importo senza sanzioni. E’ possibile regolarizzare i pagamenti arretrati utilizzando questa agevolazione fino al 31 marzo 2016.
“E’ una sanatoria a tutti gli effetti che la Regione fa per recuperare soldi – afferma Silvana Brenna, presidente di Federconsumatori Como – Chi ha pagato il bollo in ritardo, perché prima non aveva il denaro necessario o perché si era dimenticato la scadenza, ora potrebbe in linea i principio chiedere alla Regione di rientrare anche lui in questa sanatoria e di riavere le somme versate come sanzioni e interessi>.
Secondo il presidente dell’Aci di Como, Enrico Gelpi, la possibilità di sanare l’arretrato <è una buona iniziativa> anche se “penalizza chi si è invece messo in regola pagando le sanzioni e gli interessi”. Per il numero uno dell’Automobile Club lariano <la Regione, come tutti gli enti locali, ha bisogno di fare cassa e pur di recuperare risorse concede agevolazioni>.
Ma il bollo dopo tre anni dalla scadenza se non notificate entro i successivi anni non cade in prescrizione?
salve secondo me,il bollo dovrebbe sparire completamente.la regione dovrebbero finanziarsi con le quote del’iva che si paga su ogni articolo che quotidianamente la gente acquista,ogni regione dovrebbe adottare questo metodi di finanziarsi,la gente è stufa dipagare cifre alte a riguardo dei bolli,per poi passare a un passaggio di una macchina usata minimo sono 350 euro in su fino ad arrivare a 800..900 euro ma ci rendiamo conto?in germania un passaggio di unìauto costa a mala pena 70 euro..stiamo vivendo una guerra la guerra peggiore quella economica,nell’altra ti sparavano,morivi,qui ti ammazzano piano piano una morte lenta e sofferente ma basta basta con queste forme di tangenti.