Lago di Como Ecogreen: al via oggi l’evento tra sport e mobilità sostenibile, che torna dopo lo stop imposto dal Covid lo scorso anno. Nel 2019 la prima edizione dell’ea manifestazione organizzata dall’Automobile Club Como che vede in gara motori elettrici, ibridi ma anche a metano, gpl e bifuel.
La partenza oggi dal Tempio Voltiano di Como –che è anche base operativa- con la prima tappa del Campionato Italiano Green Challenge Cup, composto da due prove di regolarità. Oltre 40 i comuni e duecento i chilometri che i 20 iscritti –tutti neofiti- hanno affrontato dal Lario fino all’Erbese. Domenica sono invece 30 gli iscritti che gareggeranno in Valle Intelvi, a Schignano, per le quattro prove della Green Hill Climb, gara di regolarità in salita.
“Manifestazione che vuole promuovere la cultura della mobilità sostenibile”
“E’ una manifestazione che vuole promuovere la cultura del mobilità sostenibile e vuole promuovere anche il territorio -spiega Roberto Conforti, direttore Automobile Club Como-. Quindi si abbina sport e promozione turistica, e questo è importante”
“Festeggiamo i nostri 95 anni di anniversario”
“Abbiamo avuto l’idea di organizzare queste due manifestazioni nell’ambito di questi campionati italiani -spiega Enrico Gelpi, Presidente di Automobile Club Como-, anche per festeggiare i nostri 95 anni di anniversario. Questo è il primo evento, poi ne seguiranno altri durante l’anno, per festeggiare il nostro anniversario. Il premio al vincitore di questa edizione lo daremo in memoria di Paolo Brenna che è stato, oltre che un grande amico, il vicepresidente poi è stata l’anima dello sport a Como, soprattutto del rally”.
Verini apripista d’eccezione
Apripista d’eccezione dei due appuntamenti odierni il pilota, pluricampione di rally, Maurizio Verini, in gara domani: “Qui a Como -dice- ho fatto il mio primo rally in assoluto nel 68′, ’69 quindi sono particolarmente legato al rally di Como e all’Automobil Club”.
Domani la Lago di Como Ecogreen, torna con le 4 prove della Green Hill Climb, partenza gara 1 da Schignano alle 12.10, premiazioni alle 17.