Sarà un’estate rovente per la viabilità comasca, e quel che è accaduto ieri è solamente un assaggio di ciò che gli automobilisti potrebbero vivere a partire da lunedì prossimo.
Il pasticcio di giovedì
Il pasticcio di ieri è ben noto: lavori in via Borgovico (uno dei principali alla città di Como), senso unico alternato, viabilità paralizzata, due chilometri di coda che partivano da viale Innocenzo e arrivavano al punto del cantiere. Tanto che alle 11.30 è dovuta intervenire la polizia locale di Como per sospendere un cantiere che la stessa amministrazione aveva autorizzato.
Due cantieri in due zone trafficate
Ma da lunedì la polizia locale non potrà più fermare i lavori. Il cantiere per l’acquedotto sotto via Borgovico dovrà partire. La strada diventerà a senso unico in discesa, mentre per andare verso il lago pullman e auto – incluse quelle dei residenti – verranno deviati in via Bixio e Bellinzona. Chi conosce Como sa bene che basta poco – un piccolo incidente, un mezzo pesante in panne – per bloccare via Bixio. E senza altri sfoghi, il traffico di deflusso dalla città verso la sponda occidentale del lago di Como – particolarmente intenso d’estate, nel periodo turistico – rischia di paralizzarsi. A ciò si aggiunga poi che nello stesso periodo – 19 luglio 11 settembre – un altro cantiere interesserà un’altra zona trafficata di Como, lo snodo a Camerlata tra le vie Paoli e Badone.
Corsa contro il tempo
I timori di un caos annunciato sono più che fondati. Nella speranza che non intervengano fattori esterni – maltempo, ad esempio – a rallentare i lavori. Perché se i cantieri fossero ancora aperti il 13 settembre, alla riapertura delle scuole, il traffico nella città di Como rischierebbe davvero di paralizzarsi.