Passione automobilistica e attenzione alla sostenibilità ambientale. Sono gli ingredienti della Lago di Como EcoGreen, manifestazione organizzata dall’Automobile Club Como sulle strade lariane sabato 17 e domenica 18 luglio per promuovere la cultura della mobilità green.
“L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere e divulgare le energie alternative per muoversi in automobile – spiega Enrico Gelpi, presidente di Automobile Club Como – La manifestazione si compone di due gare, una sabato e una domenica, che fanno parte di due campionati italiani dedicati alle energie alternative. E al Tempio Voltiano di Como, un luogo altamente simbolico, durante le due giornate il pubblico potrà vedere le auto ecologiche e informarsi sul tema“.
Due giorni, due prove di campionati italiani di auto ecologiche (elettriche, ibride, metano, gpl, bifuel). Si parte sabato alle 11.30 dal Tempio Voltiano di Como (base operativa dell’evento, sede anche iniziative di promozione della mobilità sostenibile) con la prima tappa comasca del Campionato Italiano Green Challenge Cup, composto da due prove di regolarità. Oltre duecento chilometri tra il lago di Como, il Ceresio, le valli lariane, la Brianza e l’Erbese. Alle 18.30 di sabato si torna al Tempio Voltiano di Como per la premiazione dei Campioni Aci Sport Como 2020 e, a seguire, della Green Challenge Cup. Domenica poi le auto ecologiche andranno in Valle Intelvi, a Schignano, per quattro prove della Green Hill Climb, gara di regolarità in salita. Alle 17 le premiazioni in piazza a Schignano.
“Portiamo sul territorio un messaggio di sport e promozione turistica, coinvolgendo oltre 40 Comuni del territorio. La mobilità sostenibile oggi non è più il futuro, ma è il presente“, dice Roberto Conforti, direttore dell’Automobile Club Como.
Da segnalare, nel pomeriggio di sabato 17 luglio, la prima edizione di Ruote nella Storia, gara turistica con auto storiche che attraverserà i borghi della Tremezzina fino a Como. Un premio speciale verrà poi dedicato alla memoria di Paolo Brenna, dirigente dell’Aci e anima del Rally di Como scomparso lo scorso anno.
Lago di Como Ecogreen è un evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni dei 95 anni di Aci Como. “Questo è il primo degli eventi per festeggiare questo anniversario che si concluderà il 26 novembre“, ha concluso il presidente Gelpi.