Variante della Tremezzina. Tavolo nelle scorse ore in Prefettura a Como sul tema dei trasporti durante il cantiere. Presenti i vertici di Anas, i sindaci di Centrolago, i gestori del trasporto pubblico, l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi che hanno conferito con il prefetto Andrea Polichetti riguardo alla necessità di chiudere la statale Regina per quattro mesi in autunno un tratto di 400 metri nel comune di Colonno. Ad oggi infatti sono ancora allo studio soluzioni di mobilità alternative per residenti e turisti.
Cabina di regia in capo a Prefettura e Provincia
Durante l’incontro, i partecipanti hanno concordato sulla costituzione di una Cabina di coordinamento, condotta dalla Prefettura e dalla Provincia, in stretta coordinazione con la Regione Lombardia e con i sindaci del territorio tramite la quale si procederà a una verifica congiunta delle diverse iniziative tecniche già prospettate, ad iniziare dai servizi aggiuntivi di navigazione via lago.
Bocciata la mozione di Erba (M5S)
Bocciata invece ieri in consiglio regionale, per la seconda volta, la mozione presentata dal pentastellato Raffaele Erba, che ringrazia il prefetto Polichetti per l’interessamento mostrato riguardo alla questione, ma sottolinea anche come “L’aula non ha compreso le serie problematiche e le giustificate preoccupazioni dei cittadini del Lago di Como”.