Tragedia sfiorata questa mattina, poco dopo le 9, lungo la Statale 36 che collega Lecco alla Valtellina. 24 ragazzini provenienti dall’oratorio di Lipomo e diretti a Livigno per il campo estivo sono stati messi in salvo prima che l’autobus sul quale viaggiavano prendesse fuoco nella galleria Fiumelatte, all’altezza di Lierna (in provincia di Lecco). Provvidenziale la prontezza dell’autista, Mauro Mascetti, della Croce Rossa di Como che sentendo un forte boato è riuscito a tenere il mezzo senza uscire di strada. A saltare e a provocare il botto è stato uno pneumatico posteriore del bus. Ha quindi accostato, ha visto del fumo uscire e fatto scendere tutti, pochi istanti dopo il mezzo è stato divorato dalle fiamme.
A innescare il fumo e poi il fuoco probabilmente il surriscaldamento successivo allo scoppio della gomma. Da quanto si apprende i ragazzi stanno tutti bene, alcuni di loro sono stati trasportati al pronto soccorso per accertamenti per precauzione per aver inalato del fumo.
Tanto lo spavento per i giovani a bordo – tutti tra la terza media e le superiori come età – e l’accompagnatore che ha aiutato ad allontanare i ragazzi, si tratta del secondo gruppo diretto verso le vacanze estive che doveva dare il cambio a chi era partito la scorsa settimana.
E’ accaduto tutto in pochi attimi tanto che i bagagli sono rimasti sul mezzo.
Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Lecco e Bellano che hanno spento le fiamme e spostato il mezzo in zona sicura. Le operazioni sono state rese difficili dal fumo presente in galleria.
La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso e il traffico diretto verso Nord è stato deviato.
La Croce Rossa: “Il mezzo era stato revisionato il mese scorso”
“Il mezzo – fa sapere la Croce Rossa in una nota – è stato revisionato il 9 giugno scorso e il servizio rientrava tra quelli in essere tra associazioni in particolare con l’oratorio della parrocchia di Lipomo”.
Il sindaco di Lipomo esprime vicinanza ai ragazzi e alle loro famiglie
La notizia dell’incidente in galleria, per fortuna a lieto fine, ha raggiunto presto il comune di Lipomo. «Il mio pensiero e quello di tutta la comunità va ai ragazzi che erano sul pullman e alle loro famiglie – dice il sindaco, Alessio Cantaluppi – Siamo sollevati dal fatto che tutto sia finito bene, senza drammi, ma immagino lo spavento provato in quella galleria». La comitiva dell’oratorio non ha continuato il viaggio verso Livigno ma è tornata a casa su altri due pullmini mandati dalla Croce Rossa di Lipomo.