Notte di festa e caroselli a Como, per la vittoria dell’Italia nella finale di Euro 2020 contro l’Inghilterra. Pochi secondi dopo la grande parata di Gigio Donnarumma milioni di italiani – e migliaia di comaschi – si sono riversati in strada.
L’epicentro dei festeggiamenti a Como è risultato essere, ancora una volta, lo spazio attorno a piazza Matteotti, completamente intasata di tifosi in festa: tra cori bandiere e fumogeni non sono mancati, come prevedibile, alcuni eccessi. In preda all’euforia c’è chi ha sballottato o fermato le auto in transito, o chi si è pericolosamente arrampicato su un palo della luce. O, ancora, chi ha staccato un cartello stradale.
Il lungolago è stato chiuso per alcune ore (con l’interruzione del “girone”, il percorso a senso unico attorno alla città storica) a causa dell’enorme quantitativo di persone e del tappeto di vetri sull’asfalto.
Il bollettino degli interventi della notte riporta una rissa in largo Leopardi all’una e mezza – coinvolto un uomo di 24 anni – e un’altra rissa, sempre in largo Leopardi, tre quarti d’ora più tardi. Da segnalare anche un intervento per un’intossicazione etilica alle 3 in viale Lecco e un’altra rissa alle 3.20 in via Borgovico, che tuttavia potrebbe anche non essere collegata ai festeggiamenti. Al momento alle forze dell’ordine non sono state presentate denunce e nella notte non sono stati eseguiti arresti.