Un centinaio di persone ha preso parte oggi all’iniziativa “Dai peso alla tua salute” organizzata all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia nell’ambito dell’obesity day 2015. In programma una serie di controlli gratuiti per prevenire eventuali patologie che possono colpire chi ha qualche chilo di troppo.
Gli specialisti dell’Unità operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia, che si occupa anche di nutrizione clinica e obesità e fa parte del Dipartimento di Medicina, dalle 9 alle 13 si sono messi a disposizione della popolazione.
Nell’ambito delle verifiche i medici hanno riscontrato glicemia e pressione alta in numerosi pazienti (che ne erano del tutto inconsapevoli), una buona percentuale di persone obese che sono state indirizzate ad ulteriori approfondimenti. Gli accertamenti hanno inoltre permesso di riscontrare diabete scompensato (una patologia seria che può richiedere anche il ricovero) in un soggetto, mentre ad alcuni altri è stata diagnosticata la sarcotemia, ovvero una sindrome caratterizzata dalla perdita di massa muscolare e forza, in genere è legata all’età ma stamani è emersa anche in situazioni in cui si è rilevata malnutrizione.
Oltre ai test la mattina è stata anche l’occasione per informare la popolazione per contrastare il sovrappeso e la malattie connesse, quali, ad esempio, diabete e malattie cardiovascolari, attraverso la promozione di corretti stili di vita e consigli per una sana alimentazione senza dimenticare l’esercizio fisico.
Al termine dei controlli i dottori hanno compilato per ogni partecipante una scheda che potrà essere consegnata al medico di famiglia. 100 – si diceva – le persone che hanno aderito all’iniziativa, altre 30 purtroppo sono arrivate fuori orario e quindi non hanno potuto eseguire le verifiche.
All’evento hanno collaborato anche gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria – Como.