L’avanzata della copertura vaccinale continua a far arretrare il virus in Lombardia. In termini non solo di contagi, ma anche di ospedalizzazioni.
L’indice di positività tocca un nuovo record verso il basso. Nelle ultime 24 ore sono stati processati quasi 33mila tamponi, a fronte dei quali sono stati individuati in Lombardia 131 nuovi casi positivi. Il rapporto tra tamponi analizzati e nuovi positivi è quindi sceso allo 0,3%.
I ricoverati Covid in terapia intensiva son ora 72, uno in meno rispetto a ieri, mentre nei reparti ordinari sono 350, 39 in meno sempre rispetto a ieri. La pressione sugli ospedali continua ad allentarsi, e questo è un fattore importante. Non tanto o non solo per il Covid, quanto per la possibilità di riprendere a pieno regime tutte quelle attività ospedaliere inevitabilmente rallentate durante l’emergenza.
Sempre nelle ultime 24 ore, in Lombardia sono stati registrati tre decessi legati al Covid.
Per quanto riguarda i nuovi contagi per provincia, Milano è a quota 50, Bergamo 5, Brescia 12, Como 4, Cremona 4, Lecco 1, Lodi 6, Mantova 8, Monza e Brianza 21, Pavia 2, Sondrio 1, Varese 12.