La Regione ha stanziato 60mila euro ai Comuni di Cadorago e Schignano per la realizzazione di due parchi gioco inclusivi, pensati per permettere anche ai bambini con disabilità o fragili di divertirsi in un ambiente sicuro e adatto. Lo stanziamento fa parte di un intervento complessivo da oltre 855mila euro per un totale di 29 progetti in regione Lombardia.
La delibera, proposta dall’assessore alla Famiglia, solidarietà sociale e disabilità Alessandra Locatelli è stata approvata dalla giunta lombarda e permette di finanziare i progetti che erano rimasti esclusi da un bando precedente.
L’assessore Locatelli
“Sono particolarmente soddisfatta di questo rifinanziamento – sottolinea Alessandra Locatelli – perché ci consente di dare valore alle tante azioni positive che i nostri amministratori locali intendono mettere in campo. Il gioco rappresenta un momento fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle relazioni sociali per i bambini e garantire a tutti il diritto al gioco è una mia priorità. Il tema dell’accessibilità universale si declina in tutti gli spazi e i momenti di vita: in particolare per quanto riguarda i bambini con gravi disabilità o più fragili è indispensabile poter realizzare aree di gioco attrezzate”.