Bande rosse sull’asfalto, paletti a delimitazione del percorso pedonale, cartelli all’ingresso e all’uscita della strada, rendono chiaro agli automobilisti l’ingresso in una zona residenziale dove il limite di velocità è di 30 km/h e la precedenza è del pedone. Nel secondo tratto della strada, più largo rispetto al primo, il percorso pedonale è stato realizzato con la posa di una pavimentazione diversa rispetto all’asfalto, in cubetti di Luserna, che lo rende ancor più visibile. Sempre in questo tratto sono stati posati anche sei nuovi alberi. Nuovo anche l’impianto di illuminazione della strada. Sono finiti i lavori in via San Giacomo a Sagnino.
Da lunedì 5 ottobre il bus tornerà a transitare in via San Giacomo e ad effettuare le due fermate.
“L’intervento ha cambiato completamente volto a questo quartiere, riqualificandolo e restituendogli una vocazione residenziale – commenta l’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Daniela Gerosa – Mi auguro che il risultato finale ripaghi i residenti dell’attesa e dei disagi occorsi durante i lavori”.
I lavori in via San Giacomo, insieme con l’intervento realizzato in via Giulio Cesare, rientra nell’ambito del Piano nazionale Sicurezza Stradale del 2011 cui il Comune aveva aderito. Gli interventi di “moderazione del traffico” sono stati progettati dal settore Mobilità e Trasporti del Comune di Como e poi approvati dal Piano nel novembre 2012. L’investimento complessivo dei due interventi ammonta a 420mila euro, di cui 189mila euro sono stati cofinanziati con fondi ministeriali da Regione Lombardia.
A livello sicurezza anche la via Cardano resta in situazione critica specialmente nel primo tratto di entrata dalla Bellinzona, vorrei invitare la signa Gerosa a farsi un giro con me, magari in moto