L’ex carcere di San Donnino, in via Giovio a Como, ha un nuovo proprietario. Lo stabile era in vendita dal 2016 e, dopo una serie di tentativi andati a vuoto, è stato aggiudicato in via provvisoria dall’Agenzia del Demanio alla società Veryta Hub, con sede in città, per 1.177.000 euro.
L’aggiudicazione, come prevede la procedura è provvisoria e sono già state avviate dal Demanio le verifiche previste dalle normative sulla società che si è aggiudicata l’immobile. L’aggiudicazione definitiva, se non ci saranno intoppi, dovrebbe avvenire entro due mesi circa.
L’edificio
Il carcere di San Donnino è chiuso dal 1985 ed è all’interno della città murata, ma è rimasto a lungo inutilizzato e senza un progetto per il futuro. Di proprietà dell’Agenzia del Demanio, il comparto è costituito da due palazzi con portico e archi. Dal 2016, sono stati numerosi i tentativi di vendita che si sono risolti in un nulla di fatto.
La società che ha acquistato l’immobile, che aveva partecipato ai sopralluoghi preliminari organizzati per gli aspiranti acquirenti, dovrebbe destinare il complesso a spazi per l’arte. Una soluzione che era stata più volte auspicata vista la vicinanza con Palazzo Volpi, sede della Pinacoteca.