In occasione della Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici, Fondazione Onda ha coinvolto le Ginecologie e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire alla popolazione femminile servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi, dunque visite, consulenze in presenza e virtuali, colloqui telefonici, esami, conferenze e info point.
L’obiettivo dell’iniziativa, che si terrà il prossimo 29 giugno, è promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti e facilitare l’accesso alla diagnosi precoce dei principali tumori ginecologici a carico di utero e ovaie.
Per quanto riguarda Asst Lariana, l’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione, patrocinata dal Lions Club Como, promossa dall’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal dottor Paolo Beretta e dall’unità operativa di Dermatologia- Centro IST, diretta dalla dottoressa Amelia Locatelli, si svolgerà sempre il 29 giugno dalle 15.30 alle 18.30 al Poliambulatorio di via Napoleona al Centro Infezioni Sessualmente Trasmissibili (al quinto piano del Padiglione del Monoblocco).
Il programma prevede Pap-Test (gratuito per le donne dai 20 ai 35 anni), HPV-test (gratuito per le donne dai 35 ai 60 anni), vaccinazione anti HPV dai 15 anni su valutazione del medico.
In base alle attuali disposizioni anti-contagio, i posti a disposizione sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi, a partire da giovedì 17 giugno, contattando il lunedì, martedì, giovedì e venerdì il numero verde 800.896.972 dalle 8.30 alle 10.30. Per effettuare gli esami non sarà necessaria l’impegnativa.