È di 3,5 milioni di euro lo stanziamento della giunta della Regione Lombardia per il bando “Sport outdoor 2021” dedicato alla creazione di strutture all’aperto. Il contributo a fondo perduto in conto capitale è utilizzabile per la pratica dello sport all’esterno (playground) e delle aree attrezzate per lo skyfitness.
“Il benessere psicofisico – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – è alla base dello ‘stare bene’. Con questa misura vogliamo incentivare tutti i lombardi a mantenersi in forma e a riconquistare i propri spazi vitali a favore della salute, dopo i mesi di restrizioni legati al Covid. Per ripartire il benessere generale è fondamentale, e noi vogliamo aiutare chiunque lo voglia a raggiungerlo, anche fornendo strumenti per allenarsi a costo zero”.
“Il bando ‘Sport Outdoor 2021‘ – chiarisce – sarà pubblicato entro luglio. Potranno presentare domanda gli enti pubblici proprietari o gestori delle aree dedicate all’attività fisica. Tra questi: Comuni, Province, Comunità montane, Città Metropolitana ed enti Parco”.