Abolito il coprifuoco, spostamenti liberi, via libera a feste e incontri a casa. Passaggio in zona bianca per la provincia di Como come per il resto della Lombardia. A partire da oggi via libera a una settimana chiave per le riaperture. Il cambio di colore porta con se un allentamento delle misure, scompaiono infatti molte restrizioni fino ad oggi in vigore.
Coprifuoco
In zona bianca stop al coprifuoco, che nel resto d’Italia sparirà il 21 giugno.
Bar e ristoranti
I bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Visite parenti e amici
Stop ai limiti anche per le visite ad amici e parenti. “A chi si trova in zona bianca è consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano”, chiarisce il governo.
feste, fiere e convegni
In zona bianca riaprono pure le piscine al chiuso, i parchi a tema e le sale giochi e scommesse. Fiere e convegni tornano in presenza. Via libera anche ai ricevimenti per le cerimonie, ma gli invitati dovranno essere in possesso della certificazione verde.
Le regole
In vigore restano sostanzialmente l’obbligo del distanziamento di almeno un metro, l’utilizzo della mascherina, l’igienizzazione delle mani e il divieto di assembramento, sia all’aperto che al chiuso.
La speranza è dunque quella di poter ritornare gradualmente a una vita sostanzialmente normale.