L’Italia arriva oggi a toccare 40 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Sono quasi 13 milioni e mezzo gli italiani immunizzati, che dunque hanno già ricevuto entrambe le dosi o un farmaco a dose unica. La Lombardia arriva invece oggi a 7 milioni di somministrazioni, utilizzando il 90,6% delle dosi consegnate.
La Lombardia – secondo i dati diffusi dall’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti sul suo profilo Facebook – prosegue al ritmo di quasi 700mila somministrazioni alla settimana con un incremento del +6,93% sulla precedente. Sono 6,63 milioni i lombardi che hanno aderito alla campagna vaccinale. Per la fascia 12-29 anni hanno aderito finora 684.587 persone.
Intanto ieri, il commissario all’emergenza Covid Francesco Figliuolo ha dato il via libera alla seconda dose di vaccino in vacanza, ma “solo per motivi eccezionali”. In tutte le Regione vi è ormai la possibilità di sapere in anticipo la data del richiamo quando si sceglie l’appuntamento per la prima dose. L’invito, dunque, è quello di indicare giorni che non coincidano con quelli di villeggiatura. Se non si potrà fare altrimenti, invece, “le Regioni – ha detto Figliuolo – si stanno impegnando per far sì che il vaccino si possa fare in vacanza ed i sistemi informativi saranno allineati perché la registrazione avvenga in modo corretto”.
“Noi fin dal primo momento abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti ad offrire il servizio. – ha commentato il governatore lombardo, Attilio Fontana – È chiaro che è una cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo può gestirla”.