Raccolta firme contro la nuova segnaletica di via Oltrecolle a Como. Nei giorni scorsi sulla strada sono state tracciate le linee, in modo diverso da come erano in precedenza e ora sono disponibili due corsie in salita, in direzione di Lora e una sola in discesa.
La nuova segnaletica ha subito sollevato polemiche, anche per la mancanza di informazioni agli automobilisti sul cambiamento. Sabato scorso, sulla strada si è verificato un incidente frontale che, tra le cause, potrebbe avere avuto proprio anche la diversa organizzazione delle corsie e questo ha ulteriormente acceso il dibattito e le contestazioni, anche se non mancano neppure i pareri favorevoli alla modifica introdotta.
Nelle scorse ore alle polemiche si è aggiunta anche una petizione online sul portale change.org e diretta al Comune di Como. La raccolta firme in poche ore ha superato quota 100 adesioni. “Sicuramente ci sarà stato uno studio e ci sarà una logica in quello che è stato fatto nella strada di via Oltrecolle – si legge nel testo pubblicato in rete – Ma c’è già stato un incidente e molti sono stati sfiorati. Senza parlare della coda che si genera senza più la corsia per la svolta a destra in Via Madruzza”. “Chiediamo – conclude la petizione – una segnaletica come quella che c’era prima con due corsie che scendono e una che sale. Online è possibile aderire alla petizione e il tema continua a far discutere anche sui social, dove da giorni è in corso il dibattito.