Dibattito serrato ieri sera su Espansione Tv: il talk show Nessun Dorma ha affrontato i due grandi temi viabilisti che stanno animando il territorio. Il pedaggio sul primo lotto della tangenziale di Como e la variante della Tremezzina.
Quattro ospiti fissi, più altri due ospiti che si sono alternati sui due diversi argomenti. Sono rimasti in studio i consiglieri regionali Francesco Dotti (Fratelli d’Italia) Dario Bianchi (Lega Nord) e Luca Gaffuri (Partito Democratico) e il presidente della Provincia di Como, Maria Rita Livio.
Si sono invece alternati Alberto Gaffuri, sindaco di Albese con Cassano e rappresentante del Comitato No al Pedaggio in tangenziale, e Tommaso Leoni, portavoce del comitato Viabilità Tremezzina.
Alberto Gaffuri è stato protagonista di un acceso confronto con il consigliere regionale sottosegretario Alessandro Fermi, intervenuto in diretta telefonica. Bianchi e Dotti hanno detto che il pedaggio sarebbe accettabile solamente davanti a un impegno concreto per realizzare anche il secondo lotto della tangenziale. Luca Gaffuri ha detto chiaramente che, in caso di pedaggio, la tangenziale di Como rischia di diventare una nuova Brebemi, una struttura inutilizzata. Il presidente della Provincia Livio ha spiegato come, il primo lotto della tangenziale, abbia alleggerito il traffico da Como fino all’Olgiatese e ha concordato sul rischio di vedere questi benefici vanificati dall’introduzione del pedaggio.
La seconda parte della trasmissione, centrata sulla variante della Tremezzina e sul rischio che l’opera salti a causa del parere negativo della Soprintendenza, si è aperta con l’intervento di Tommaso Leoni, che ha espresso la sua contrarietà all’attuale progetto, definito <inutile e dannoso>. <Piuttosto – ha detto il rappresentante del comitato Viabilità Tremezzina – si dovrebbe pensare di potenziare seriamente il trasporto via lago>.
Di segno opposto il parere di Bianchi, Dotti, Gaffuri e Livio, che hanno invece ribadito di credere nel progetto della variante della Tremezzina. L’ultima parte della puntata è stata dedicata agli interventi degli ospiti in sala, tra i quali sindaci ed esponenti di comitati civici.
Nessun Dorma torna venerdì prossimo alle 21: per assistere alla puntata in diretta dagli studi di Etv si può telefonare allo 031.33.00.61 o inviare una mail a nessundorma@espansionetv.it.