Il 30 giugno prenderà il via la prima edizione del Villa Olmo Festival, manifestazione promossa dal Comune di Como in collaborazione con il Teatro Sociale/AsLiCo e con il coinvolgimento delle realtà culturali più attive sul territorio. Si tratta di 60 spettacoli tra musica, teatro, danza e cinema, in un programma molto articolato che darà spazio anche ai giovani con alcuni appuntamenti del Wow Music Festival (Margherita Vicario, Frah Quintale, Francesca Michielin).
“Ci saranno la musica, la danza, le arti performative che insieme a questa cornice immersa nella natura ci faranno tornare ad avere un rapporto con noi stessi e con quello che ci sta intorno”, ha commentato Simona Roveda, presidente del Teatro Sociale di Como.
Il 30 giugno si aprirà con una prima assoluta in Italia, “Pieces Courtes” con il Bejart Ballet Lausanne. Tra gli altri appuntamenti in programma, Paolo Fresu Devil Quartet il 1° luglio, Fabio Treves e la Treves Blues Band il 9 luglio, Davide e i Van De Sfroos il 10 luglio, Moni Ovadia in “Laudato Sì” il 13 luglio, I Legnanesi il 19 e 20 luglio, Andrea Pucci ne “Il meglio di…” il 7 agosto. Non mancheranno i richiami a Dante Alighieri, nell’anno che celebra i 700 anni dalla morte, e un omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita.
Gli spettacoli si terranno nel parco antistante la villa. “Dovendo garantire le distanze Covid e la presenza di un certo numero di posti legati a determinati eventi che pensiamo saranno sold out – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Como, Livia Cioffi – Il retro della villa non permetteva di andare oltre le 400 sedie. I lavori nella parte posteriore della dimora comunque sono stati avviati e le transenne verranno tolte”.