La campagna vaccinale entra nell’ultima fase, quella dell’apertura all’intera popolazione dai 16 anni in su, senza più limiti di età. Il via libera ufficiale alle prenotazioni per i più giovani è fissato per il 2 giugno, ma di fatto già da domani sera, attorno alle 22, dovrebbero essere aperto il portale a tutte le categorie. In queste ore sono attese poi indicazioni anche per la fascia dai 12 ai 15 anni, che secondo le prime informazioni potrebbero effettuare l’iniezione dal pediatra.
Nelle prossime ore, la regione Lombardia raggiungerà quota 6 milioni di dosi somministrate e più del 45% dei cittadini che hanno la possibilità di accedere alla campagna vaccinale ha già effettuato almeno la prima dose.
La Lombardia, secondo quanto annunciato nelle scorse ore dall’assessore al Welfare Letizia Moratti, “sarà in grado di raggiungere la media di 100.000 somministrazioni al giorno dalla metà di giugno, sulla base della programmazione fornitaci dalla struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo”. L’obiettivo resta vaccinare, almeno con la prima dose, tutti i cittadini lombardi che ne hanno diritto e aderenti entro la fine di luglio”.
Come prenotare
’accelerazione finale scatterà con l’apertura delle prenotazioni senza limiti di età. Da domani sera sarà possibile fissare l’appuntamento online, dal portale per le prenotazioni dei vaccini gestito da Poste Italiane, telefonando al numero 800.894.545 oppure agli sportelli Postamat, anche per i non clienti, o infine tramite il portalettere.
Le regole
Al momento della comunicazione della data dell’appuntamento, il portale fornisce anche indicazioni sulla data prevista per la seconda dose in base ai diversi tipi di farmaci a disposizione. Non è possibile scegliere quale vaccino effettuare e la decisione è sempre affidata al medico che effettua l’anamnesi al momento dell’iniezione.