Domani sarà a Milano per l’ultima cronometro, l’atto conclusivo del Giro d’Italia 2021. E – ancora con la maglia ciclamino sulle spalle – il campione Peter Sagan il giorno successivo, lunedì, sarà al Museo del Ghisallo di Magreglio, in provincia di Como, per ritirare un premio.
Al Museo del Ghisallo, lunedì 31 maggio a mezzogiorno, a Giro d’Italia appena concluso, avrà luogo l’ultimo atto del Premio internazionale intitolato a Vincenzo Torriani, edizione numero 23, che consacra tre figure di spicco: Peter Sagan, tre volte campione del mondo e maglia ciclamino al Giro d’Italia; Linus, dirttore di radio Deejay, appassionato ciclista e assiduo frequentatore delle strade lariane; Pier Augusto Stagi, tra i più noti giornalisti di ciclismo. Nella stessa occasione lo speciale riconoscimento “Cuore d’Argento”, promosso dall’Associazione Emilio e Aldo De Martino, assegnato ogni anno a un innamorato del ciclismo, andrà a Dino Zandegù, un grande sprinter degli anni Sessanta.
Il Premio Torriani consiste in una statuetta in bronzo raffigurante un corridore stilizzato, realizzata dallo scultore Domenico Greco. La cerimonia si svolgerà in presenza con collegamento on line, ma la partecipazione sarà riservata ai soli invitati accreditati in forza delle disposizioni anti pandemia.