Lutto nel mondo della danza.
Si è spenta nella sua casa di Milano all’età di 84 anni Carla Fracci una delle ballerine più note al mondo. L’etoile è morta in seguito ad una malattia che l’aveva colpita già da tempo.
«Il Teatro, la città e la danza perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo», ha fatto sapere la Scala in una nota ufficiale.
Proprio nel foyer del teatro milanese sarà allestita la camera ardente domani mentre i funerali sono in programma sabato.
In queste immagini, che risalgono al 21 novembre del 2015, era Como ospite in una nota scuola di danza, ad ascoltarla ammirate molte giovani ballerine.
“Ci lascia la stella delle stelle. Una grandissima artista che ha scritto la storia della danza, dell’arte, della cultura. Un tratto indelebile che rimarrà impresso per sempre nel cuore e nella mente di tutti noi. Una milanese che amava infinitamente la sua città e la Lombardia”. Così il presidente Attilio Fontana esprime il cordoglio della Regione, a nome dell’intera Giunta. “Nel 2020 le avevamo assegnato il Premio Rosa Camuna per certificare come la Regione considerasse la sua carriera anche simbolo dell’eccellenza lombarda. Premio – ha detto ancora Fontana – che a causa della pandemia non eravamo ancora riusciti a consegnarle personalmente. Lo faremo, alla memoria, domani pomeriggio a Palazzo Lombardia in occasione delle celebrazioni dell’edizione 2021″.