Tampone gratuito per le persone che hanno bisogno del test per poter far visita ai familiari ospiti nelle residenze per anziani del territorio. L’Ats Insubria ha deciso di attivare un servizio dedicato che, per il territorio di Como, sarà nel poliambulatorio di via Napoleona.
Il ministero della Salute ha previsto la possibilità di ingresso nelle Rsa per i visitatori o familiari in possesso della certificazione verde Covid-19. Il documento si ottiene completando il ciclo vaccinale (validità 9 mesi), dopo quindici giorni dalla prima dose del vaccino, con l’attestazione di guarigione dal Covid (validità di sei mesi dalla data di fine isolamento), oppure con l’esecuzione di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test, la cui validità è di 48 ore dal prelievo.
Gli orari
E’ possibile effettuare il test a carico del Servizio Sanitario Regionale in via Napoleona, da lunedì a sabato dalle ore 11 alle 13. E’ necessaria la prenotazione. Punti tampone analoghi dovrebbero essere attivati anche direttamente nelle Rsa che hanno fatto richiesta.