La Lombardia resta gialla e con l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, tutto il Paese si uniforma a partire da lunedì.
In un clima di cauto ottimismo e fiducia anche Como allenta i provvedimenti in vista del weekend.
Durante questo fine settimana, infatti, non entrerà in vigore l’ordinanza attuata durante gli scorsi sabato e domenica. Non ci saranno, quindi, i sensi unici pedonali in città murata e la diga foranea sarà accessibile.
“Per domani il sistema di controllo della polizia locale anche in termini di risorse è stato rinforzato ma senza le prescrizioni dell’ordinanza” ha confermato il sindaco di Como, Mario Landriscina. “La progressiva e positiva direzione di un ritorno alla normalità, linea intrapresa a livello nazionale, prevede anche un approccio diverso che dovrà inevitabilmente essere adottato per il futuro: riprendersi le libertà con grande responsabilità da parte di tutti. Domani e dopo osserveremo con attenzione i comportamenti in tal senso” aggiunge il primo cittadino. Dunque maggiore fiducia ma senza trascurare le buone pratiche e le disposizioni in vigore: dalle mascherine, alle distanze. Bisogna evitare assembramenti ed essere attenti a rispettare le misure previste.
E’ ancora in vigore – pur se posticipato alle 23 – il coprifuoco, così come le prescrizioni legate a bar e ristornati che ancora fino al primo giugno potranno accogliere i clienti soltanto solo negli spazi esterni. Su queste attività pesano, ancora una volta, le previsioni meteo che annunciano pioggia per la giornata di domani, è previsto un miglioramento per domenica.