Duecento otto giorni dopo l’ingresso del primo paziente della seconda ondata della pandemia, l’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù è Covid free. Nelle scorse è ore stato dimesso l’ultimo degente ricoverato per il virus. Dal 26 ottobre scorso, quando la nuova impennata dei contagi aveva costretto l’Asst Lariana a riconvertire una parte dei letti del presidio brianzolo per destinarli ai malati Covid, sono oltre 400 i pazienti che sono stati assistiti nella struttura.
L’area multidisciplinare dell’ospedale di Cantù era stata destinata ai malati Covid insieme alla week e day surgery. Questa seconda area era stata chiusa due settimane fa vista la diminuzione dei malati Covid. Venerdì scorso era stato dimesso l’ultimo paziente affetto dal virus ricoverato in terapia intensiva e la rianimazione era stata riconvertita ai degenti non colpiti dal virus. Nelle scorse ore è stato liberato anche l’ultimo reparto e il Sant’Antonio Abate è Covid free.
Carla Bassino, referente medico del reparto, e Antonio Paddeu, responsabile medico, sono i due professionisti che insieme alle coordinatrici infermieristiche Mariantonia Frigerio e Patrizia Coeli, hanno seguito la degenza e la cura dei pazienti. “Ringrazio tutto il personale che in questi lunghi mesi si è impegnato nell’assistenza e nella gestione dei tanti malati che abbiamo accolto – sottolinea Elena Amina Scola, responsabile della direzione medica del presidio di via Domea – Con fatica ma grazie all’impegno di ognuno è stato possibile garantire con professionalità un’assistenza multidisciplinare, che ha visto coinvolte tutte le specialità rappresentate nel nostro ospedale”.
Il commento del direttore generale
“Il contributo offerto dal presidio canturino a partire dalla seconda ondata della pandemia ha potenziato la capacità di contrasto all’emergenza – sottolinea il direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi – L’ospedale di Cantù ha tutte le caratteristiche di una struttura dedicata alla gestione di pazienti acuti con le dotazioni adeguate per gestire la domanda sanitaria espressa da un bacino territoriale considerevole. Asst Lariana lavora su fattori di sviluppo e ulteriore consolidamento della struttura canturina”.
I casi Covid
Eventuali pazienti Covid che arrivassero all’ospedale di Cantù e avessero bisogno di ricovero verranno spostati all’Hub Covid di riferimento che è l’ospedale Sant’Anna.