La stagione di piscine e lidi all’aperto inizia oggi a Como dal lido di Villa Olmo, che riapre la struttura in riva al lago. Le normative a livello nazionale prevedevano dal 15 maggio la possibilità di tornare in piscina, solo nelle vasche esterne, ma solo da queste ore si registra il primo via effettivo sul Lario.
Le piscine al chiuso dovranno attendere fino al primo luglio per poter tornare ad accogliere i bagnanti. In tema di attività sportive invece, il 24 maggio ci sarà l’atteso semaforo verde per le palestre. Saranno aperti anche gli spogliatori ma non sarà possibile utilizzare la doccia.
A Como al momento quello di Villa Olmo è l’unico lido aperto ed è già tempo dei primi tuffi in piscina e anche nel lago. E’ possibile prenotare online per poi accedere direttamente alla struttura evitando la fila all’ingresso. Già questa mattina c’è chi non si è lasciato sfuggire l’occasione per stendersi al sole, approfittando della giornata primaverile per la prima tintarella.
Le altre strutture
Sul territorio provinciale, il prossimo impianto pronto a ripartire è quello di Cermenate dal 24 maggio. A Cantù invece non è prevista una ripartenza prima del mese di giugno.
Tornando nel capoluogo invece, è iniziata la corsa per riaprire per la stagione estiva il lido di viale Geno. La società che ha vinto la gara per la gestione ha avuto accesso alla struttura che deve però essere sistemata per poter essere riaperta.