“Aperte le prenotazioni per tutti gli over 40 e raggiunte le 5 milioni di dosi somministrate. Avanti così!”: lo annuncia il governatore lombardo Attilio Fontana sul suo profilo Facebook. Secondo i dati del Ministero della Salute aggiornati all’alba di oggi, la Lombardia ha raggiunto 4.999.773 somministrazioni, il 91,8% rispetto alle dosi finora consegnate. Un dato già superato con il proseguimento della campagna vaccinale questa mattina. In Italia, quasi 29 milioni di persone hanno già ricevuto almeno la prima dose.
Le prenotazioni dalle 22 di ieri
L’apertura delle prenotazioni del vaccino per i 40-49enni, prevista dalla mezzanotte, in realtà è stata anticipata di un paio d’ore. Già dalle 22 di ieri era possibile fissare il proprio appuntamento. Le vaccinazioni per questa fascia di età partiranno indicativamente dal mese di giugno. C’è chi, in provincia di Como, è riuscito a prenotarsi per i primi giorni del mese e chi, in provincia di Varese, ha trovato la prima disponibilità intorno alla metà di giugno.
Una volta scelta la data tra quelle proposte, il sito indica anche, distinguendo tra i diversi vaccini che è possibile ricevere, quale potrebbe essere la data della seconda inoculazione. Un sistema che va incontro a chi vorrebbe prenotare, per i mesi estivi, le proprie vacanze.
“Fino ad ora – ha annunciato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti – è stato raggiunto il traguardo dei 338mila cittadini lombardi over 40 prenotati”.
Il cronoprogramma della Regione Lombardia
Secondo il cronoprogramma indicato dalla Regione Lombardia, la prossima fascia d’età che potrà prenotare la vaccinazione anti-Covid sarà quella tra i 30 e i 39 anni, a partire dal 27 maggio.