Sono stati definiti i criteri che consentiranno ai distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di ottenere contributi necessari per l’acquisto di mezzi e attrezzature.
La Giunta regionale ha approvato le modalità di assegnazione di contributi e la predisposizione dei bandi per il finanziamento di nuovi mezzi e dotazioni tecniche; provvedimento adottato nell’ambito dell’accordo triennale che Regione Lombardia ha stipulato nelle scorse settimane con il Ministero dell’Interno e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico, insieme alla Direzione regionale Vigili del Fuoco Lombardia.
“L’accordo – ha spiegato l’assessore alla Protezione civile, Pietro Foroni – approvato in Giunta prevede lo stanziamento di 1.000.000 di euro per ogni annualità (2021, 2022 e 2023) a favore delle Onlus, delle Associazioni di promozione sociale (APS) e delle Organizzazioni di volontariato (ODV) che abbiano tra le finalità statutarie il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale; inoltre, 70.000 euro per la formazione del personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Al momento sono 58 le associazioni che hanno fatto richiesta di iscrizione nell’Elenco regionale”.
In Lombardia, a oggi, sono operativi circa 1.775 Vigili del Fuoco volontari dislocati in 71 distaccamenti dei comandi provinciali.