Ricerche ancora senza esito nonostante l’ingente mobilitazione a Como, nella zona di Sagnino, dove giovedì sera è stata individuata la macchina di Riccardo Giuliani, 35enne di Busto Arsizio, in provincia di Varese, scomparso dall’alba del 25 aprile scorso e al momento ancora irreperibile.
L’ultimo contatto dell’uomo con i familiari risale alla sera del 24 aprile scorso. Il 29 maggio prossimo Riccardo si dovrebbe sposare e a casa non avrebbe lasciato alcun messaggio o altro per spiegare un eventuale allontanamento volontario. I genitori e la fidanzata hanno presentato una denuncia di scomparsa ai carabinieri di Legnano.
La ricostruzione
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, nella tarda serata del 24 aprile l’uomo non si sarebbe fermato all’alt a un posto di controllo dei carabinieri sulla statale del Sempione, tra Busto Arsizio e Legnano. Impossibile al momento capire il perché di quella fuga. Da quel momento, il 35enne avrebbe guidato in direzione Milano, poi avrebbe imboccato la Pedemontana, dove la sua auto è stata ripresa dalle telecamere. Da quel momento non ci sono più informazioni certe. La vettura di Giuliani, una Volkswagen Tiguan, è stata trovata a Sagnino, in via Massimo Bontempelli giovedì sera, dopo la segnalazione di alcuni residenti.
Le ricerche
Già dalla giornata di ieri sono scattate dunque le operazioni di ricerca, proseguite anche oggi. Ingente la mobilitazione, con il coinvolgimento dei vigili del fuoco con le squadre specializzate nel soccorso speleo alpino fluviale e con gli specialisti della topografia applicata al soccorso anche con l’elicottero, oltre a carabinieri e operatori della protezione civile, unità cinofile e soccorso alpino. Decine di persone hanno perlustrato la zona ma al momento le ricerche non hanno dato alcun esito.