Dal 24 maggio al 10 luglio i cittadini di Como potranno ritirare il kit annuale per la raccolta differenziata. Quest’anno i comaschi dovranno recarsi tutti nella sede comunale di via Somigliana, non ci saranno altri punti di distribuzione.
Come di consueto, nella settimana indicata in base al quartiere o alla zona di appartenenza, le giornate vengono stabilite per iniziale del cognome del titolare della Tari. Bisogna portare con sé la tessera Ecopass o l’ultimo pagamento della tassa rifiuti.
E’ possibile anche incaricare un parente o un conoscente tramite delega scritta o consegnando al delegato la propria tessera Ecopass da esibire al momento del ritiro.
Il kit contiene 50 sacchi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato, 100 sacchi gialli per la plastica e 100 di carta per la raccolta dell’organico.
Sul sito di Aprica – società del Gruppo A2a – che gestisce la raccolta rifiuti in città è possibile trovare il calendario completo con le date per il ritiro per le utenze domestiche e non domestiche.
Il calendario suddiviso per quartieri
I primi a partire saranno i quartieri di Camerlata e Rebbio nella settimana dal 24 al 29 maggio;
a seguire dal 31 maggio al 5 giugno (ad eccezione del 2 giugno) toccherà ai residenti di Ponte Chiasso e Sagnino;
la zona denominata Città turistica, Lungolario-Geno, Sant’Agostino, Città Murata, Centro, Borgo Vico, Valduce andrà in via Somigliana dal 7 al 12 giugno;
Breccia-Prestino nei giorni seguenti dal 14 al 19 giugno;
i quartieri di Monte Olimpino e Tavernola potranno ritirare la dotazione dal 21 al 26 giugno mentre l’area che include Caserme, Como Sole, Madruzza, Zona Borghi, San Martino, Tangenziale dal 28 giugno al 3 luglio.
Infine per ultimi i cittadini di Camnago, Civiglio, Garzola, Lora, Muggiò, Acquanera, Albate, Bassone, Trecallo la cui finestra di ritiro si apre dal 5 al 10 luglio.