“È ora di eliminare il coprifuoco e i limiti orari nei servizi ai tavoli dentro e fuori i locali”. Sono le parole del presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli in merito alle risposte del prefetto di Como ai quesiti che l’associazione di categoria aveva posto sull’applicazione della normativa anti-Covid.
“Ringraziamo il Prefetto per le risposte – aggiunge Casartelli – Dalla loro lettura e dalle esigenze manifestate da ristoratori e titolari di bar e pubblici esercizi emergono con forza due questioni politiche: l’eliminazione del coprifuoco e la possibilità di effettuare servizi ai tavoli all’interno come all’esterno dei locali senza più limiti di orari. Il diritto degli esercenti di fare impresa è un diritto sancito dall’art. 41 della Costituzione che deve trovare piena applicazione e non incontrare più i limiti attuali”.
“Servizi di ristorazione anche all’interno dei locali per le mense aziendali, dehors e verande esterne se aperte almeno su un lato possono essere considerati spazi all’aperto (anche se è atteso un parere del Consiglio dei Ministri in merito) . conclude la nota di Confesercenti – ingresso all’interno dei locali per accedere ai servizi igienici, per pagare e per prelevare l’asporto”.