Lunedì 10 maggio saranno aperte le prenotazioni della vaccinazione anti Covid a tutte le persone dai 50 ai 59 anni, che potranno fissare l’appuntamento tramite il sistema gestito da Poste Italiane. Rimane sempre garantita la possibilità di prenotare anche per chiunque appartenga alle altre categorie per le quali la campagna è già stata avviata.
E’ possibile prenotare online attraverso il portale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it oppure tramite gli sportelli Postamat, anche se non si è clienti, rivolgendosi al portalettere oppure ancora telefonando al numero verde 800 894545.
La seconda dose
Cambiano anche le tempistiche per la somministrazione della seconda dose del vaccino di Pfizer e Moderna. L’Asst Lariana, che coordina la campagna sul territorio lariano, ha confermato che a partire da lunedì, chiunque effettuerà l’iniezione con questi farmaci si vedrà fissare l’appuntamento per il richiamo non più dopo 21 o 28 giorni ma nella sesta settimana, tra 35 e 42 giorni dopo la prima dose. Il cambiamento è stato stabilito per tutta Italia da un’indicazione del ministero della Salute.
Restano validi tutti gli appuntamenti già fissati. “Nulla cambia – sottolineano dall’Asst Lariana – per chiunque ha già effettuato la prima dose con questi farmaci e ha già l’appuntamento per la seconda dose, che verrà somministrata senza cambiamenti di data in base a quanto già stabilito”.
I farmaci
Le regole per l’utilizzo dei farmaci disponibili non cambiano. Non è possibile scegliere quale vaccino ricevere. I medici vaccinatori, al momento dell’iniezione, in base all’anamnesi e alle indicazioni del ministero della Salute stabiliscono quale sia il farmaco opportuno. Come ribadito dal direttore generale dell’Asst Lariana, “tutti i vaccini sono sicuri e validati dagli organismi competenti”. Ad oggi nei centri vaccinali lariani non si sono verificate gravi reazioni avverse dopo la somministrazione dei farmaci anti Covid.