La Lombardia arriva a 3.639.483 vaccini somministrati, l’89,3% delle dosi finora consegnate. Emerge dal report diffuso quotidianamente dal sito del Ministero della Salute.
Rispetto ai dati comunicati ieri, la Regione ha effettuato in un giorno 85.601 vaccinazioni.
In una intervista al Corriere della Sera, Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale della Lombardia, parla della Regione come “locomotiva d’Italia”. E promette che entro giugno sarà garantita una dose a tutti i lombardi, contando di fare a maggio altre 3 milioni di somministrazioni.
Un ottimismo espresso nei giorni scorsi anche dalla vicepresidente Letizia Moratti, che sui social aveva scritto: “La Lombardia sarà la prima Regione a raggiungere l’immunità di gregge”.
“Il piano vaccinale in Lombardia sta funzionando molto bene. – hanno detto Moratti e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi – Vogliamo al più presto mettere in sicurezza le fasce più deboli e subito dopo concentrarci sulla vaccinazione di massa, momento in cui confermiamo la volontà del coinvolgimento delle aziende lombarde. A breve usciranno precise indicazioni sulle modalità operative, ma è evidente che le tempistiche sono strettamente legate dalle dotazioni vaccinali che il Governo invierà in Regione Lombardia, come già a suo tempo premesso”.