Quindici linee attive negli hub di Villa Erba e Lario Fiere e nuova accelerazione della campagna vaccinale. Sul territorio della provincia di Como sono previste in media oltre 5mila iniezioni al giorno, concentrate a Cernobbio ed Erba ma anche nelle strutture sul territorio non gestite dall’Asst Lariana, in particolare quella di Lurate Caccivio alla quale a giorni si affiancherà un nuovo centro a Mariano Comense.
In Lombardia sono disponibili tutti i farmaci al momento approvati, che vengono somministrati in base alle indicazioni del ministero della Salute. “Non è possibile scegliere quale dei vaccini anti Covid ricevere”, ribadisce l’Asst Lariana.
L’uso dei diversi farmaci
Sabato scorso, per la prima volta sono stati utilizzati anche circa 1.500 vaccini di Janssen, l’unico per il quale è prevista una sola dose ma del quale al momento i rifornimenti sono molto ridotti. Quest’ultimo farmaco e AstraZeneca, ora denominato Vaxzevria, sono quelli offerti di routine ai soggetti di età uguale o superiore a 60 anni. L’unica eccezione riguarda pazienti che rientrino nelle categorie dei fragili, previsti da apposite tabelle dettagliate, ai quali viene somministrato un vaccino a Mrna, Pfizer o Moderna.
Nelle fasce di età e condizione clinica in cui è raccomandato il vaccino AstraZeneca non è previsto che il vaccinando possa scegliere di ricevere un farmaco diverso. Gli operatori dei centri vaccinali hanno l’obbligo e il dovere di fornire informazioni scientificamente corrette, ma eventuali rifiuti potranno essere gestiti e riprogrammati solo al termine della campagna vaccinale.
La scuola
In provincia di Como, gli hub di massa stanno ormai gestendo la quasi totalità delle vaccinazioni. Per i pazienti fragili sono ancora attivi anche gli ambulatori negli ospedali, con convocazione diretta. I familiari che li assistono devono prenotare sul portale. Per gli operatori scolastici, i vaccinati in via Napoleona hanno già l’appuntamento per la seconda dose mentre chi ha effettuato la prima iniezione al Valduce e a Villa Aprica dovrebbe ricevere direttamente l’appuntamento per la seconda.