“Dalle 18 di oggi, anche le persone fragili dai 16 ai 49 anni, in possesso di un’esenzione per patologia, possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19”: lo ha annunciato nel pomeriggio sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Possono dunque prenotare coloro che siano in possesso di un’esenzione per malattia cronica, quindi siano affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. Rientrano tra queste patologie le malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, il diabete, l’ipertensione arteriosa, le patologie oncologiche.
Le modalità di prenotazione sono le medesime utilizzate per le altre categorie. E’ possibile prenotare online attraverso il portale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. In alternativa tramite sportello Postamat, anche se non si è correntisti, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il numero di cellulare, oppure con l’aiuto dei portalettere, che possono effettuare la prenotazione per conto dei cittadini, o telefonando al numero verde 800 894545.
Intanto, secondo i dati del Ministero della Salute aggiornati a questa mattina, la Lombardia ha finora somministrato 3.375.410 vaccini, l’88,2% delle dosi consegnate.
“Ma anche coloro che si sono già vaccinati non devono abbassare la guardia – raccomanda Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia – Da martedì o mercoledì i volontari della Protezione civile daranno a chi si vaccina una mascherina e un vademecum con tutte le misure che devono continuare a utilizzare”.