Dalla mezzanotte di oggi sarà possibile prenotare in Lombardia la vaccinazione anti Covid per le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni. Le modalità sono le stesse utilizzate per le altre categorie: è necessario collegarsi al portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, oppure chiamare il call center al numero 800 894 545, utilizzare i Postamat di Poste Italiane o prenotare tramite i portalettere.
Negli ultimi giorni si è assistito ad una accelerazione nella campagna vaccinale lombarda, con la somministrazione di circa 65mila vaccini in un giorno. La Regione è arrivata – secondo i dati aggiornati del Ministero della Salute – a 2.593.998 vaccinazioni, con oltre 3.222mila dosi consegnate e una percentuale di somministrazioni sulle dosi disponibili pari all’80,5%.
“Settimana prossima posizioneremo l’asticella verso l’alto”, ha dichiarato il governatore Attilio Fontana, che ha annunciato anche che a partire da maggio la Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari, frutto di una sperimentazione attuata dall’Università degli Studi di Milano. Meno invasivi e più semplici da impiegare, questi test avrebbero la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare e consentirebbero di attuare un monitoraggio più accurato della diffusione del contagio senza la necessità di impiegare personale sanitario.