Il comasco Maurizio Giunco confermato ai vertici di Auditel. La società che si occupa di rilevare gli ascolti televisivi ha rinnovato le cariche per il triennio 2021-2023: alla guida resta il presidente uscente, Andrea Imperiali di Francavilla. Una conferma decisa all’unanimità dai soci. L’assemblea ha anche nominato i consiglieri di amministrazione di Auditel per il triennio fino al 2023, tra i quali appunto il comasco Maurizio Giunco.
Giunco, tra fondatori dell’emittente lombarda Espansione Tv, imprenditore attivo da oltre trent’anni nel settore radiotelevisivo ed editoriale, è anche presidente dell’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv.
Auditel è una società che dal 1984 si occupa della rilevazione e diffusione dei dati di ascolto dell’intera offerta televisiva sia della TV tradizionale che della TV guardata attraverso device digitali. Le quote societarie sono ripartite tra RAI (33%) Reti Televisive Italiane (26,7%), Utenti Pubblicità Associati (20%), Assap Servizi (13%), La7 (3,3%), Confindustria Radio Televisioni (3%) e Federazione Italiana Editori Giornali (1%). Nel Consiglio di amministrazione di Auditel siedono, oltre ai rappresentanti dei soci, anche i delegati di Sky e Discovery in qualità di soggetti rilevanti del mercato.