La Lombardia ha stanziato 11 milioni di euro (in aggiunta a quelli già disponibili) per le persone con grave e gravissima disabilità. La decisione della giunta risale alle scorse ore.
“Abbiamo deciso di destinare le risorse aggiuntive del Fondo nazionale per la non autosufficienza, quantificabili in 11.137.000 euro, finalizzandole all’incremento del buono diretto alle categorie più fragili che percepiscono la misura B1. Questo fondo – spiega Alessandra Locatelli, assessore a Famiglia e Disabilità di Regione Lombardia – è stato istituito proprio al fine di sostenere le persone con disabilità gravi e gravissime che necessitano di assistenza domiciliare continua. In questo delicato momento storico – aggiunge l’assessore – risulta particolarmente importante rispondere alle maggiori difficoltà che le famiglie stanno affrontando. Nello specifico, le risorse aggiuntive hanno carattere straordinario e saranno utilizzate per rimborsare i costi dovuti alla tutela della salute e della messa in sicurezza della bolla familiare. Il 70 per cento delle risorse, pari a 7,7 milioni di euro, sarà destinato alle persone con disabilità gravissima”.
Il restante 30 per cento – pari a 3,3 milioni di euro – andrà agli Ambiti Territoriali per le persone con disabilità grave.