Tre atleti comaschi nel Consiglio nazionale del Coni, che ha eletto nove componenti. Proprio un lariano è stato il più votato, il canottiere Filippo Mondelli. Con lui sono state nominate anche Anna Cappellini (pattinaggio) e Raffaella Masciadri (basket).
Mondelli ha ottenuto 54 voti, il numero più alto. Seconda Masciadri, con 52, quinta Cappellini, a quota 48.
Filippo Mondelli, 26 anni, canottiere, è cresciuto nella società di Moltrasio e ora è in forza alle Fiamme Gialle. E’ stato costretto a fermarsi dal gennaio scorso per una grave patologia a una gamba. Era stato direttamente il presidente uscente del Coni, Giovanni Malagò, a proporre la sua candidatura.
Mondelli ha preceduto Raffaella Masciadri, una tra le giocatrici più vincenti nella storia della pallacanestro femminile italiana. Nata nel 1980 a Como, è stata lanciata ad alti livelli dal Pool Comense. Il suo bilancio complessivo nella carriera è di 15 titoli nazionali, 9 Coppa Italia e 13 Supercoppa. A livello continentale vanta una EuroCup Women, in Nazionale il successo ai Giochi del Mediterraneo 2009.
Anna Cappellini, infine, è tra le atlete che in assoluto in anni recenti ha regalato più soddisfazioni allo sport comasco. Azzurra di pattinaggio su ghiaccio, classe 1987, Anna nel suo curriculum sportivo vanta l’oro ai Mondiali e agli Europei del 2014 in coppia con il milanese Luca Lanotte. I due hanno poi conquistato ulteriori medaglie continentali (tre argenti e un bronzo), oltre a sette campionati italiani. Nella loro esperienza spicca inoltre la partecipazione a tre Olimpiadi invernali: Vancouver 2010, Sochi 2014 e PyeongChang 2018. Anna Cappellini e Luca Lanotte anche ora fanno parte delle Fiamme Azzurre, e in collaborazione con la Federazione sport del ghiaccio portano avanti progetti di supporto a giovani di talento.