Gli hub vaccinali per la campagna di massa sono tutti attivi e ormai collaudati, anche se per funzionare a pieno ritmo e aumentare ulteriormente le somministrazioni è necessario attendere la consegna di nuove scorte di vaccini. Nella giornata di ieri, a Villa Erba a Cernobbio e a Lario Fiere a Erba sono state vaccinate 1.500 persone, un numero che l’Asst Lariana punta a moltiplicare nel più breve tempo possibile.
“La programmazione, come sempre, deve tenere conto della consegna dei vaccini nonché delle scorte necessarie per le seconde dosi”, ricordano dall’Asst Lariana. Il sistema di prenotazioni è gestito da Poste Italiane e per fissare l’appuntamento è necessario fare riferimento al portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it oppure al numero telefonico 800.894.545. E’ possibile inoltre prenotare la vaccinazione agli sportelli Postamat o rivolgendosi al portalettere. In questo momento possono fissare l’appuntamento le persone dai 70 ai 79 anni, gli over 80 che hanno ancora aderito alla campagna, i disabili e le persone che li assistono e i pazienti estremamente vulnerabili, in alcuni casi specifici anche con i familiari che se ne prendono cura.
Disabili e fragili
Per il sistema di prenotazione per i disabili e i fragili sono stati segnalati ancora alcuni disservizi e ci sono utenti che non riescono a prenotare. L’assessore al Welfare della Regione Letizia Moratti ha precisato nelle scorse ore che, per i disabili minorenni gli elenchi sono completi e tutti i familiari possono prenotare la vaccinazione tramite il portale. Per i maggiorenni invece, restano alcune difficoltà per le attestazioni di disabilità precedenti all’anno 2010. Sono stati coinvolti i medici di medicina generale per l’inserimento dei dati nel portale. I pazienti estremante vulnerabili in cura nelle strutture ospedaliere possono essere contattati per la vaccinazione direttamente dagli specialisti delle strutture in cui sono assistiti.