Non solo fiumi, montagne, confini e città ma un viaggio a 360 gradi nel tempo e nello spazio. Così l’Università dell’Insubria presenta “La geografia tra territorio e attualità”, un ciclo di sette seminari aperti al pubblico organizzati e tenuti da Giuseppe Muti, professore del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo. Gli incontri sono in programma dal 14 aprile al 26 maggio il mercoledì dalle 15 alle 17 sulla piattaforma Teams dell’ateneo.
Da Plinio a Clooney
Tra i temi che saranno proposti anche la storia e le storie del turismo sul lago di Como, da Plinio il Giovane a George Clooney, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e all’immagine del territorio.
Il primo incontro
Il primo incontro, il 14 aprile, sarà dedicato al tema “Musica e geografia: l’appropriazione culturale e la globalizzazione della musica reggae”. I seminari sono organizzati in collaborazione con l’Associazione italiana insegnanti di geografia, sezione Varese. Per partecipare gli interessati devono inviare una mail di richiesta a geografia@uninsubria.it.