Gli over 80 che si sono registrati al portale regionale per la vaccinazione anti Covid ma non hanno ricevuto l’appuntamento da oggi a domenica 11 aprile possono presentarsi per effettuare l’iniezione anche senza la convocazione negli hub di Lariofiere a Erba e di Lurate Caccivio. Questa mattina intanto via alle vaccinazioni anche nella nuova struttura di Centro Valle Intelvi.
L’obiettivo a livello regionale, per la campagna degli over 80, è somministrare entro l’11 aprile almeno la prima dose a tutti gli anziani che hanno chiesto di essere vaccinati. Dopo l’accelerazione scattata dalla fine del mese, con l’attivazione degli hub, la nuova fase prevede appunto la possibilità di presentarsi senza appuntamento per chi, per disguidi o errori, non è stato convocato. In questi casi però i riferimenti sono esclusivamente Lariofiere, attivo dalle 8 alle 20 e la tensostruttura di Lurate Caccivio, dalle 8.30 alle 20.30.
L’autopresentazione
“Per poter essere vaccinati i cittadini dovranno avere un documento d’identità, la tessera sanitaria e l’attestazione della registrazione effettuata sul portale regionale”, fanno sapere dall’Asst Lariana. In entrambi i casi, visto che naturalmente ci sono anche gli appuntamenti programmati, chi è senza convocazione potrebbe restare in attesa. “Si invita alla massima collaborazione”, è dunque l’appello.
Centro Valle Intelvi
Vaccinazione di massa intanto da questa mattina anche nell’hub di Centro Valle Intelvi. Il centro vaccini ha a disposizione un ampio parcheggio, due aree di attesa per gli utenti, una all’esterno e una all’interno, cinque postazioni vaccinali e un ambulatorio dedicato a medici e infermieri. In questi primi giorni saranno vaccinati gli over 80 per poi attivare la campagna di massa.
Chi non si è prenotato
Chi non si fosse invece ancora registrato, sempre per quanto riguarda gli over 80, può utilizzare il nuovo portale gestito da Poste Italiane e aperto in questi giorni, oltre che alla fascia dai 75 ai 79 anni anche agli anziani ai quali era stata dedicata la prima fase della campagna.
Io questa mattina (7/4) mi sono recato presso l’hub di Lurate con mia mamma (over 80,con prenotazione e senza SMS di conferma)…mi hanno detto che a loro la data in realtà risultava emessa e NON ci hanno ricevuti, nonostante le mie lamentele in quanto ad oggi di messaggi ufficiali con la data non me ho ricevuti ,per loro (di lurate) avrei dovuto attendere la data comunicata a voce da loro, ed andare a Como…si ma dove?e con quale conferma se non ne ho ricevuta neppure una?mi sarei dovuto recare a Como (ripeto dove?)dicendo che a lurate mi hanno detto vai a Como oppure avrei dovuto chiamare il numero verde (fatto almeno 20 volte nell’ultima settimana e l’unica risposta ricevuta è stata :non lo sappiamo, aspetti il messaggio.)…tutto questo con un’anziana che spazientita mi diceva (andiamo a casa,non lo faccio più)
Alla fine ci siamo recati ad Erba e senza nessun problema loro hanno vaccinato mia mamma…
Non voglio dare colpe a chi a lurate da volontario si presta ad aiutare(tanto di cappello) ma forse in Regione devono capire che così non va…