Tracce di Coronavirus sulle superficie di bus e treni, i carabinieri del Nas di Milano hanno realizzato una campagna di controlli anti-Covid su diversi servizi di trasporto pubblico delle province di Milano, Como, Varese e Monza-Brianza.
I controlli hanno interessato linee urbane ed extraurbane di autobus e metro, ferrovie locali e traghetti di navigazione laghi, ma anche biglietterie e sale di attesa. Nel totale sono stati eseguiti 72 tamponi. Le operazioni hanno riguardato i punti ritenuti più critici per la potenziale diffusione del virus come sedute, maniglie e pulsantiere dei servizi di trasporto pubblico.
Un tampone positivo in provincia di Varese
Gli esami di laboratorio svolti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia hanno rilevato la positività al Covid relativa ad un tampone prelevato su un bus di linea di un’impresa privata che opera nella provincia di Varese. Sono scattati ulteriori controlli e avviate le procedure di ulteriore sanificazione su tutti i veicoli della flotta oltre agli approfondimenti sulle modalità di svolgimento delle ordinarie operazioni di pulizia e prevenzione anche connesse con le misure di contenimento.