Si apre una finestra vaccinale diretta per gli over 80 in provincia di Como: chi si è iscritto attraverso il portale regionale e ancora non ha ricevuto la convocazione, da domani a domenica potrà andare in autonomia a Lariofiere e ricevere il vaccino. Una manovra tramite la quale le autorità sanitarie puntano ad accelerare e concludere le prime somministrazioni agli over 80 in provincia di Como.
Obiettivo 11 aprile
Nei giorni scorsi, infatti, i vertici della Regione Lombardia avevano fissato proprio l’11 aprile come obiettivo per somministrare almeno la prima dose a tutti gli over 80. Una categoria che ha risentito dei pesanti disagi causati dal primo sistema di prenotazione regionale, che aveva funzionato a singhiozzo con convocazioni mancate o tardive. Ora il nuovo sistema di prenotazione, gestito da Poste Italiane per conto della Lombardia, sembra finalmente aver risolto il problema per le categorie che dovranno essere vaccinate in futuro. Ma mancano ancora da chiamare numerosi over 80, per i quali – come anticipato – si apre ora una finestra diretta.
Da domani a Lariofiere
Gli ultraottantenni della provincia di Como che hanno aderito alla vaccinazione attraverso il portale regionale e che ancora non hanno ricevuto la convocazione, da domani, mercoledì 7 aprile, a domenica 11 aprile potranno presentarsi all’hub vaccinale di Lariofiere dalle 8 alle 20. Per poter essere vaccinati i cittadini dovranno avere un documento d’identità, la tessera sanitaria e l’attestazione della registrazione effettuata sul portale regionale.
“Poiché in quelle giornate sono già stati programmati appuntamenti – precisa l’Asst Lariana – saranno possibili attese e pertanto si invita alla massima collaborazione. La scelta condivisa con Ats Insubria è stata per le Asst Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, di indirizzare le persone agli hub massivi”.