La santa messa del crisma in Duomo a Como ha aperto oggi i riti del triduo pasquale, il cuore della settimana santa. La celebrazione, presieduta dal vescovo monsignor Oscar Cantoni, è stata trasmessa in diretta da Etv. L’emittente, in accordo con la Diocesi, permette così ai fedeli che non hanno la possibilità di partecipare alle celebrazioni di seguirle comunque da casa.
Il giovedì santo si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio e i presbiteri presenti alla celebrazione hanno rinnovato le promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Durante la messa, è stato inoltre consacrato il sacro crisma e benedetti gli oli degli infermi e dei catecumeni.
La via crucis
Domani, venerdì santo, non sarà possibile la tradizionale processione per le vie della città. Nel santuario del santissimo Crocifisso di viale Varese, è prevista la solenne via crucis all’interno e l’offerta del cero della riconoscenza. La liturgia sarà trasmessa in diretta da Etv dalle 14.50 con il commento liturgico di don Andrea Messaggi, in studio con la giornalista Michela Vitale. Al termine, monsignor Cantoni benedirà la città sul sagrato del santuario.
La messa di Pasqua
Altro appuntamento su Etv la domenica di Pasqua, il 4 aprile alle 10, con la santa messa pontificale e la benedizione papale in Duomo.
Le regole
Per i fedeli, l’accesso in chiesa è possibile nel rispetto delle norme anti-contagio: distanziamento, mascherina e igienizzazione delle mani. La capienza come è noto è ridotta e l’ingresso è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.