Dopo una serie di giorni durante i quali i ricoveri nei reparti ordinari continuavano a calare, oggi il numero di pazienti Covid negli ospedali lombardi è tornato ad aumentare: 115 ricoverati in più.
Tuttavia, bisogna sempre essere prudenti nell’interpretare i dati di un singolo giorno. La speranza è che quello di oggi sia stato un caso isolato, e che la pressione sugli ospedali continui a diminuire come è accaduto, da giorni, fino a ieri. Solamente i dati dei prossimi giorni potranno confermare o smentire questa tendenza.
Da registrare, però, otto ricoverati in meno nelle terapie intensive. E questo è un piccolo segnale incoraggiante. Non scende, invece, la curva dei decessi, altri 85 nelle ultime 24 ore. I guariti e dimessi della giornata sono quasi 2.500 (la maggior parte è relativa ai guariti).
Tasso di positività al 7,3%
Il tasso di positività è al 7,3% (inferiore di un punto rispetto a ieri), con 3.271 nuovi positivi su 44.289 tamponi processati. Escludendo Milano (quasi 900 contagi), è Varese la prima provincia lombarda per contagi, con 651. Poi Brescia con 431 e Como con 368.