Faccina triste per un monumento imbrattato, faccina felice per un panorama mozzafiato. Smartphone alla mano, basta un’emoticon per dare i voti alla città di Como e raccontare quali emozioni suscita una visita sul Lario. E’ la possibilità offerta da EmoMap, applicazione sviluppata dall’Università di Vienna e dal Politecnico di Milano che verrà presentata ufficialmente domani, nel corso dell’Emotional Mapping Como Party in programma dalle 16.15 alle 20 nel cortile del polo comasco tra gli edifici di via Valleggio e via Castelnuovo. L’evento è stato organizzato in occasione della conferenza FOSS4G, al via domani nell’
aula magna del Politecnico, che fino a venerdì ospiterà a Como i principali esperti di geomatica, settore che si occupa di sistemi cartografici nelle moderne tecnologie, come il Gps.
Durante il mapping party, aperto a tutta la città, sarà dunque possibile testare l’applicazione e contribuire a una prima creazione dell’inedita mappa emozionale di Como. Basta scaricare EmoMap (al momento disponibile solo per chi usa sistemi Android), camminare per la città e comunicare i sentimenti che si provano durante la visita, scegliendo quale emoticon attribuire a un determinato luogo, dalla faccina triste a quella felice. Al termine dell’esperimento, le mappe di emozioni di tutti i partecipanti verranno unite per capire quali sono i luoghi del cuore e quali, invece, avrebbero bisogno di cambiamenti, almeno secondo gli utenti.
per l’occasione chissa’ se qualcuno potra’ sconfinare nell’area di CIVIGLIO ex fraz 9 di COMO stante il perdurare della chiusura della strada di collegamento causa frana luglio 2014 …..forse un DRONE…..