L’hub vaccinale a Lariofiere, a Erba, è pronto ad accogliere a partire da domani mattina gli over 80 convocati per l’iniezione anti Covid. Una sorta di prova generale per quello che sarà utilizzato come sede per la campagna di massa, a partire da metà aprile.
La struttura sarà aperta dalle 8 alle 20. Domani e mercoledì sono previste 432 vaccinazioni per poi aumentare giovedì primo aprile fino a 1.152. I giorni successivi, compreso il sabato di Pasqua e il lunedì dell’Angelo sono 720 i convocati a Erba.
Gli over 80 convocati possono entrare in auto nel parcheggio del centro espositivi. L’ingresso agli ambulatori vaccinali e dall’entrata esterna. E’ possibile essere accompagnati e anche accedere con sedie a rotelle o ausili per chi ha difficoltà di movimento.
Le vaccinazioni sono effettuate e gestite dll’Asst Lariana, con la collaborazione di protezione civile e volontari. “E’ importante osservare scrupolosamente l’orario di convocazione e quindi presentarsi al massimo un quarto d’ora prima rispetto al proprio appuntamento, una misura necessaria per evitare assembramenti”, ricordano dall’Asst Lariana.
Le regole
Indicazioni anche per i coniugi che devono essere vaccinati. “Il centro vaccinale non può spostare o modificare gli appuntamenti assegnati dal portale regionale – è la precisazione – Solo nel caso in cui i coniugi fossero stati convocati per la stessa giornata ma in orari diversi è possibile anticipare la vaccinazione, diversamente, in caso di convocazione in giorni diversi, è necessario attenersi a quanto comunicato e non è possibile presentarsi nella stessa giornata”.