Botta e risposta tra il Pd di Como e l’assessore alle Politiche educative di Palazzo Cernezzi sugli asili nido.
Iscrizioni e open day
In una nota diffusa nelle scorse ore l’amministrazione ricordava le scadenze per le iscrizioni. Le domande per gli inserimenti vanno presentate dal 6 al 16 aprile online dal sito del Comune di Como oppure fissando un appuntamento in presenza. Per le agevolazioni tariffarie è necessario presentare l’attestazione Isee. Previsti open day online per tutte le strutture.
La richiesta del Pd
Proprio sui nidi, però, Tommaso Legnani e Matteo Introzzi, rispettivamente segretario cittadino del Partito Democratico e segretario del Circolo Como Convalle del Pd, hanno chiesto che il Comune intervenga sulle rette.
«Le famiglie comasche che hanno dei figli all’asilo nido sono già in forte difficoltà per la sospensione del servizio. La decisione del Comune di Como di non prorogare il pagamento della retta per il mese corrente è una palese mancanza di apertura e comprensione» dicono sottolineando che la logica di un rimborso sulla prima mensilità utile mette in difficoltà i genitori.
La replica dell’assessore
“Ho colto con stupore le dichiarazioni di alcuni esponenti del PD sul tema del rimborso delle rette degli asili nido per il mese di marzo” ha replicato oggi l’assessore Alessandra Bonduri. “Gli uffici comunali – aggiunge – hanno già inviato un’email a tutte le famiglie interessate per tranquillizzare, spiegando che non essendo tecnicamente possibile la riemissione del bollettino, la quota per il periodo non usufruito, a partire dal 15 marzo sarà restituita con il successivo bollettino”.
“Tengo a sottolineare – conclude – che la possibilità del rimborso automatico è stata inserita nel regolamento sui servizi alla prima infanzia, fortemente voluto da questa giunta, che tanto scalpore aveva suscitato nel luglio scorso”.