Lunghe code questa mattina all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Code formate da decine e decine di anziani over 80 in lista per ricevere la vaccinazione. Una situazione che si è risolta nel corso della mattinata, ma che all’inizio ha causato disagi e attese.
I tre fattori che hanno rallentato le operazioni
All’origine di quanto accaduto una concomitanza di cause: alcune persone, innanzitutto, si sono presentate con largo ed eccessivo anticipo rispetto all’orario dell’appuntamento fissato. Altri ancora si sono presentati con il coniuge che era stato invece convocato per dopodomani, chiedendo o sperando di poter fare la vaccinazione lo stesso giorno. Le iniezioni invece devono seguire l’ordine fissato dal sistema di prenotazione, che non dipende dall’ospedale.
Il terzo elemento è stato un problema, un disguido interno che ha fatto partire le operazioni vaccinali con dieci minuti di ritardo. Un ritardo che poi è stato recuperato e riassorbito nel corso della mattinata (nella foto, sotto, la situazione alle 12. Ancora più in basso, la situazione aggiornata alle 12.45). Questi tre elementi, in concorso, hanno quindi creato code e rallentamenti segnalati dai telespettatori soprattutto nella prima parte della mattina.